L’illuminazione della facciata del centro direzionale di Lyngården, in Norvegia, caratterizza il paesaggio circostante grazie agli effetti di luce scenografici realizzati con le soluzioni illuminotecniche Arcluce.
La parola Lyngården si traduce ‘l’edificio a fulmine’: il nome si riferisce alla pianta a zigzag, la cui particolare forma può essere ammirata in particolar modo dall’alto, ma anche alla spettacolare facciata che cambia colore grazie a un sapiente effetto illuminotecnico.
Lyngården è il nuovo centro direzionale di Trondheim, che ospita gli uffici di diverse aziende tra cui SpareBank1, Microchip Technology e NCC.
La società di gestione immobiliare KLP Eiendom ha commissionato un edificio moderno, efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso dell’ambiente: Lyngården è certificato BREEAM-Nor ed è conforme ai requisiti dello standard Passive House, il che significa che utilizza poca energia per il riscaldamento e l'illuminazione rispetto agli edifici ordinari.
Allo stesso tempo, trovandosi in una location strategica visibile dall’autostrada E6 Omkjøringsveien a Moholt, l’impatto visivo doveva essere scenografico: per questo gli architetti del rinomato studio Pir II hanno ideato una facciata di grande effetto, con una combinazione di alluminio e pannelli compositi come rivestimento delle pareti e degli schermi colorati di forma triangolare alle finestre; a impreziosire il tutto e creare l’”effetto wow”, il suggestivo progetto illuminotecnico realizzato da Glamox con le soluzioni Arcluce.
I materiali utilizzati fanno sì che il colore della facciata cambi a seconda della luce solare e della temperatura, ma a fare la differenza sono i giochi di luci ottenuti grazie alle installazioni dei proiettori per illuminazione esterna NADIR in versione RGBW, montati su palo lungo la facciata. Il colore dell’edificio viene cambiato a seconda delle temperature – diventa blu quando fa freddo e rosso quando fa caldo, e in occasioni particolari, ad esempio per celebrare il Gay Pride o la lotta contro il cancro al seno.
I proiettori per illuminazione esterna PANTHEON2 e i paletti luminosi SOUL180 sono stati scelti per valorizzare gli spazi esterni del centro direzionale: il loro design unico ed elegante si integra alla perfezione con lo stile contemporaneo, dal fascino industriale, che caratterizza l’edificio. I SOUL180 creano suggestivi percorsi luminosi dall’alto comfort visivo, mentre i PANTHEON2, montati su palo con un peculiare attacco che consente di orientare i proiettori rotosimmetrici direzionando i fasci a seconda degli effetti di luce desiderati, esaltano l’ambiente con la loro illuminazione potente e confortevole al tempo stesso.