La House of Music and Music Theatre (MUMUTH) è stata costruita appositamente per la Kunstuniversität, l’Università delle Arti di Graz.
Lo spettacolare progetto dell’edificio, a firma del rinomato studio olandese UNStudio, è stato scelto dopo una competizione internazionale, e si basa su una struttura di ferro, cemento e vetro in varie combinazioni e sovrapposizioni. Nel 2010 è stato insignito di premi prestigiosi come il Fischer-von-Erlach Prize e l’Urban Land Institute Award.
MUMUTH è una piattaforma high-tech per produzioni artistiche ed eventi interdisciplinari, un'interfaccia tra università e società che promuove lo sviluppo e l'apertura delle arti e della ricerca scientifica.
Arcluce ha avuto un ruolo fondamentale nel definire l’aspetto esteriore dell’edificio, che spicca moderno e accattivante nel contesto architettonico classico degli edifici storici tipici del bellissimo centro della città di Graz.
Per illuminare la facciata di questa innovativa fucina di arte e creatività sono stati utilizzati 60 pezzi di Arcluce KRION in versione Performance+, tutti in RGBW. Le elevate prestazioni illuminotecniche (firma di tutti i prodotti Arcluce), l'ampia scelta di fasci, ottiche ellittiche e wall-washer e la varietà di staffe ha reso possibile la realizzazione di un progetto illuminotecnico unico, caratterizzato da spettacolari effetti di luce su tutto l'edificio.
La splendida facciata cangiante riflette il moto ondoso della struttura a spirale che caratterizza l'interno: il movimento delle luci all’esterno è la naturale prosecuzione dell’architettura fluida degli spazi interni, come movimentata da forze misteriose – allo stesso modo in cui la musica conferisce sonorità a energie essenzialmente mute.
© www.wolfganghummer.com / MUMUTH - Kunstuniversität Graz