Ci sono alcuni fattori dai quali l’illuminazione di edifici e strutture pubbliche non può prescindere: garantire la sicurezza e l’orientamento, assicurare la massima efficienza energetica ed evitare l’inquinamento luminoso. Inoltre, è necessario tenere presente l’estetica dell’architettura in cui gli apparecchi illuminanti saranno inseriti e il tipo di atmosfera che si desidera creare.
Il progetto illuminotecnico del nuovo Jedburgh Grammar Campus in Scozia, realizzato da Kingfisher Lighting con i prodotti Arcluce, soddisfa tutti questi criteri assicurando alla comunità di Jedburgh un’illuminazione pubblica di alta qualità.
Jedburgh Grammar Campus è un innovativo hub educativo che ospita alunni dai due ai diciotto anni, fornendo anche svariate opportunità formative e servizi per la comunità. Oltre all’asilo e alle scuole, il campus comprende vari laboratori scientifici e tecnologici e una biblioteca pubblica; inoltre, offre una moltitudine di strutture sportive – un’area polivalente, vari campi da gioco tra cui un campo da hockey, una palestra, una pista da corsa con fondo sintetico e una in erba.
Progettato da Stallan-Brand e costruito da BAM Construction, il campus sostituisce le tre scuole della città ed è pensato per diventare un punto focale per la comunità, apprezzato tanto dagli alunni quanto dalle loro famiglie e dallo staff che vi lavora.
La tecnologia avanzata degli apparecchi Arcluce ha consentito la creazione di un elegante progetto illuminotecnico per le aree esterne di uso comune, in grado di garantire ottime performance, risparmio energetico e un’illuminazione confortevole, che evita l’inquinamento luminoso. Inoltre, l’elegante design Arcluce è perfetto per valorizzare l’estetica moderna ed essenziale dell’area, mentre l’alta qualità della luce emessa crea un’atmosfera accogliente.
Gli incassi a soffitto ad alta protezione Arcluce sono stati scelti per assicurare un’illuminazione potente ed estremamente confortevole all’ingresso della scuola, lungo i perimetri e i viali di passaggio: 15 NADIR-IN e 24 RAY180 Short sono stati incassati nei pannelli in legno del soffitto dell’edificio principale; con il loro design semplice e l’installazione praticamente invisibile, questi downlight si integrano con discrezione nell’architettura dallo stile industriale e moderno dell’edificio, in cui prevalgono l’acciaio, il legno e il vetro.
39 SOUL180 in versione Urban, personalizzati con uno schermo anti dispersione di luce su misura, danno un tocco di eleganza alle aree pubbliche grazie al loro design unico. In grado di ospitare tre sorgenti LED e provvisto di un’ottica radiale, questo raffinato apparecchio per l’illuminazione urbana impreziosisce scalinate, zone di passaggio, viali e parcheggi con un’illuminazione diffusa e omogenea.