Location: Dundonald Links - Irvine, Scozia
Situato nel cuore della costa dell'Ayrshire, a sole 24 miglia a sud di Glasgow, Dundonald Links è un elegante resort a cinque stelle che ospita alloggi di lusso, un campo da golf e una clubhouse. Le strutture del complesso sono state progettate per rendere omaggio all'iconico scenario scozzese: gli edifici infatti presentano le classiche caratteristiche architettoniche quali il tipico rivestimento in legno di cedro e i tetti spioventi.
Il partner di Arcluce che opera sul territorio, Kingfisher Lighting, incaricato del progetto di illuminazione degli spazi esterni del golf club, ha optato per una soluzione illuminotecnica human centric: priorità è stata data infatti alla sicurezza, attraverso un’attenta progettazione dell’illuminazione dei percorsi e dei camminamenti tra i lodge.
Il risultato è un progetto ricercato dal punto di vista estetico, che esalta al meglio l'elegante struttura del golf club, tenendo conto delle caratteristiche tecniche richieste dalla particolare posizione geografica del complesso esposto ai forti venti carichi di salsedine della costa scozzese.
Per creare un piacevole impatto estetico tra l'architettura di Dundonald Links e l’illuminazione delle zone di passaggio esterne, Kingfisher Lighting ha selezionato il paletto luminoso KLOU180 che, grazie al suo design elegante, si inserisce in modo armonico nell’ambiente. Dal punto di vista tecnico, l’alto grado di protezione (IP66) e la finitura soggetta ad un processo di verniciatura resistente alla corrosività degli ambienti marini, lo rendono un apparecchio affidabile e resistente. La temperatura colore 3000K e l'illuminazione a basso abbagliamento che KLOU180 produce, consente la massima distribuzione possibile della luce, per il massimo comfort visivo.