Location: Al Quoz - Dubai, Emirati Arabi Uniti
La Moschea dedicata a Mohamed Abdulkhaliq Gargash, nota anche come Moschea della Luce, situata a Dubai, è una delle moschee contemporanee più grandi degli Emirati Arabi Uniti.
La moschea deve il suo nome al defunto patriarca della famiglia Gargash, che commissionò questo progetto con l'obiettivo di creare uno spazio minimale, calmo e spirituale.
L'illuminazione è un fattore importante per l'architettura in generale e più in particolare per gli edifici religiosi, poiché svolge un ruolo simbolico e spirituale. La particolare facciata perforata è stata progettata per far entrare la luce naturale nell'edificio, al fine di evocare un senso di connessione spirituale "che permetta al devoto di passare dal mondo esterno occupato e di prepararsi a un'esperienza interiore", come ha affermato l'architetto Sumaya Dabbagh.
Illuminare gli elementi chiave della moschea, come le caratteristiche degli interni e delle facciate, permette di dare forma allo spazio e di trasmettere un senso di divino. Per questo motivo, il nostro partner Huda Lighting ha scelto i prodotti Arcluce in grado di valorizzare i particolari dettagli dell'edificio.
EQOS1 ed EQOS2 sono proiettori progettati per garantire un'ottima resa luminosa, grazie all’ampia versatilità e massima efficienza energetica. Il design moderno, sottile ed elegante, insieme alla resa luminosa ottimale permettono di valorizzare gli elementi architettonici degli edifici che questi apparecchi vanno a illuminare. Realizzati con materiali estremamente durevoli che garantiscono la massima resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici, EQOS1 è ideale per illuminare aree di medie e grandi dimensioni, mentre EQOS2 è adatto per illuminare grandi superfici.
INGROUND180 short e INGROUND90 sono apparecchi da incasso per l'illuminazione funzionale e scenografica. Estetica e funzionalità caratterizzano questi prodotti, rendendoli una soluzione versatile ed elegante per molti progetti di illuminazione esterna. INGROUND180 short e INGROUND90 creano suggestivi percorsi di luce che migliorano la sicurezza e ridefiniscono lo spazio, valorizzando facciate, architetture e dettagli naturali. La loro struttura in acciaio inox AISI 316L garantisce un'elevata resistenza, mentre l'ampia gamma di ottiche, anche con effetti RGBW e diverse temperature di colore, permette di creare effetti luminosi decorativi personalizzabili in base alle esigenze del progetto.
KRION-IN è l'apparecchio da incasso a terra per l'illuminazione funzionale e scenografica di interni ed esterni. Crea percorsi luminosi suggestivi grazie alle sue eccellenti prestazioni illuminotecniche e all'elevata versatilità d'uso. L'ampia gamma di tipi di fascio, temperature di colore, ottiche ellittiche e modelli wall-washer si presta a soluzioni illuminotecniche personalizzate. Il KRION-IN è stato utilizzato per esaltare i dettagli architettonici delle facciate della moschea, come il particolare motivo triangolare sulle pareti, che conferisce all'edificio un aspetto dinamico e permette alla luce naturale di penetrare nelle aree di culto.
LANDSPIKE è il proiettore con picchetto per l'illuminazione esterna d'accento, perfetto per valorizzare dettagli architettonici e naturali grazie alle sue eccellenti prestazioni e alla massima regolabilità con posizionamento multidirezionale per una completa personalizzazione degli effetti luminosi. Il suo design semplice e compatto e l'ampia gamma di temperature di colore e ottiche, rendono possibile l'integrazione di LANDSPIKE in qualsiasi ambiente.
La progettazione illuminotecnica della Moschea della Luce si è focalizzata sullo studio della perfetta combinazione tra luce naturale e artificiale che riesce ad infondere un’energia sacra in tutto l'edificio, sfruttando le eccellenti prestazioni degli apparecchi di illuminazione Arcluce.