Le soluzioni illuminotecniche RGBW si prestano a molteplici scopi. Marcano le linee architettoniche ed enfatizzano i dettagli; decorano i palazzi storici e i monumenti delle nostre città, dando valore aggiunto ai centri abitati e ai paesaggi urbani; catturano l’attenzione e mettono in risalto edifici commerciali o aziende; creano atmosfere suggestive, garantendo un sicuro effetto scenografico. E’ indispensabile, però, che le luci led RGBW siano equilibrate per non generare disturbo visivo e inquinamento luminoso. Un esempio di soluzione RGBW integrata armoniosamente nel contesto in cui è inserita, ci porta nella Norvegia settentrionale.
A Stokmarknes, nell'arcipelago delle Vesterålen, si trova il Norwegian Coastal Express Museum o Hurtigrutemuseet. Il museo celebra la storia della compagnia di navigazione Hurtigruten, i traghetti postali dei fiordi che - ogni giorno dal 1893 - navigano lungo la costa del paese scandinavo tra Bergen e Kirkenes trasportando posta, merci e, negli ultimi decenni, turisti. L’idea all’origine del progetto è stata quella di prendere una delle navi simbolo del servizio della flotta Hurtigruten, la MS Finnmarken del 1956, sottrarla alle intemperie dei gelidi mari del Nord e incapsularla in un’architettura trasparente: una custodia di vetro e acciaio che la avvolge e la preserva nel tempo. L’esigenza conservativa si eclissa di fronte alla realizzazione firmata dallo studio di Oslo LINK Arkitektur che ha progettato e costruito, con Peab Norway, un edificio iconico. Il museo si apre a est e a ovest in due enormi pareti di vetro che espongono la nave al paesaggio urbano e al mare, facendola stagliare come un landmark, un gigantesco punto di riferimento visibile sia dalla terra ferma che dalle acque.
Il progetto illuminotecnico ha visto l’impiego di 39 Arcluce KRION RGBW che, grazie alla possibilità di cambiare colore, hanno aggiunto ulteriori variazioni cromatiche alle naturali nuances dei cieli boreali, enfatizzando il design della struttura architettonica e, al contempo, dando risalto alla presenza sorprendente della nave al suo interno: il più grande manufatto al mondo ad essere conservato in un museo.
Arcluce KRION RGBW è l'apparecchio per l'illuminazione di esterni e interni che unisce prestazioni notevoli ed elevata versatilità di utilizzo: è la scelta perfetta per rendere protagonista l'architettura attraverso la luce decorativa. Il design del prodotto è lineare e minimalista, disponibile in diverse lunghezze, per adattarsi a qualunque esigenza applicativa. Le staffe orientabili consentono di puntare e direzionare con precisione i fasci luminosi. Le ottiche sono varie: da medie a ultra-diffondenti, da ellittiche a wall-washer, tutte dimmerabili. Il grado IP66 assicura un prodotto totalmente protetto contro la polvere e contro i getti d’acqua in pressione. Tra i modelli disponibili, anche soluzioni più compatte (KRION short, IP67) e da incasso (KRION-IN, IP67), sia a parete che a terra.