Località: Daugavpils, Lettonia
Arcluce ha fornito gli apparecchi per illuminare gli interni del centro culturale e artistico della cittadina lettone di Daugavpils, uno spazio di 2.000 metri quadri sede di mostre internazionali ed esposizioni temporanee di artisti lettoni.
Il centro espositivo è allestito all’interno dell’arsenale della fortezza di Daugavpils, un luogo dove storia e arte contemporanea convivono dando vita a spazi unici.
Per valorizzare la particolarità della location è stato sviluppato un progetto illuminotecnico che ha previsto l’installazione di diverse tipologie di illuminazione a LED e tradizionali.
Gli apparecchi a binari elettrificati MODAL2, caratterizzati da una temperatura di colore di 4200K, danno luce ad opere di diversi materiali e sono stati usati per illuminare tutte le opere del percorso espositivo. Gli spazi esterni della fortezza, invece, sono stati valorizzati dall’installazione degli apparecchi a incasso calpestabile KRIO, che diffondono dal basso una luce diffusa. L’ingresso dedicato alla mostra permanente di Rothko è invece illuminato da ELLIS, apparecchi per facciate che grazie al design elegante, con una linea ellittica sobria e poco sporgente, si inseriscono con discrezione nella struttura.