Location: Vilnius, Lituania
Situato nella parte settentrionale della capitale lituana, Ogmios City è un complesso multifunzionale che si estende su 12 ettari, ospitando un centro commerciale, ristoranti e caffetterie, aree gioco per bambini, parchi e aree verdi.
Il layout strutturale del centro commerciale "all'aria aperta" si rifà alla struttura del centro storico: strade, piazze, percorsi pedonali e parchi creano insieme una piacevole visione di città nella città. Tutti gli elementi infrastrutturali di Ogmios City sono stati progettati in modo da dare priorità a un ambiente il più possibile a misura d'uomo, per favorire la circolazione dei pedoni in un'area il meno accessibile possibile alle auto, così da ricreare una vera e propria oasi per i cittadini di Vilnius. Alcuni elementi architettonici preesistenti nell'area sono stati conservati per preservare il legame storico con il luogo. I nuovi edifici hanno dunque integrato la struttura originale della zona, rispettando così il passato che si lega e si fonde al presente e al futuro della città.
Spazi pubblici, strade, piazze e parchi sono stati realizzati con materiali convenzionali come mattoni, legno, vetro e metallo, utilizzati anche per rinnovare le facciate degli edifici. Il complesso è poi stato abbellito con fontane e giochi d'acqua, come le tipiche e ormai iconiche fontane a forma di enormi soffioni di docce, che in estate diventano aree in cui sostare per riposare e trovare refrigerio dal caldo.
Molte facciate degli edifici di Ogmios City sono illuminate da ELLIS1, l'apparecchio dalla peculiare forma ellittica progettato per valorizzare le facciate architettoniche attraverso un'illuminazione d'accento che mette in risalto i dettagli: i coni di luce emessi dalle ottiche bidirezionali assicurano la massima qualità di illuminazione insieme a sorprendenti effetti decorativi.
Strade e parcheggi sono illuminati dagli apparecchi per l'illuminazione urbana CONO e LUNIOStreet, due apparecchi caratterizzati da un design ben distinto, quasi diametralmente opposto, ma complementare: CONO ha una tradizionale forma conica pensata per valorizzare centri storici e aree pedonali di gusto classico, ma anche per essere messo in contrasto con complessi urbani dall'aspetto più moderno, come Ogmios City. In quest'ottica, è stata scelta un'installazione a braccio a parete; LUNIOStreet è invece l'apparecchio per l'illuminazione urbana "a prova di futuro" (integrabile cioè con le più moderne interfacce di connessione che consentono di attivare diverse funzioni smart), dotato di ottiche ad alte prestazioni che generano una luce precisa e diretta sulla strada, senza produrre alcun inquinamento luminoso.
Gli apparecchi da incasso a terra INGROUND55 e INGROUND180 sono stati invece selezionati per illuminare le caratteristiche fontane a forma di soffioni di docce. La struttura in acciaio inox AISI 316L ne assicura il massimo grado di protezione (IP68) e la resistenza a carico statico fino a 1000kg, oltre alla perfetta tenuta in ambienti soggetti a presenza di acqua ed elevata umidità.