Località: Vagli, Italia
I prodotti Arcluce sono stati scelti per l’illuminazione del ponte pedonale a funi sospese che congiunge le due sponde del Lago di Vagli in Toscana.
Il ponte, da cui si godono viste mozzafiato sul panorama circostante, si estende per una lunghezza di 140 metri ed è sostenuto da due pilastri in acciaio ancorati a terra mediante tiranti profondi e posizionati frontalmente sulle sponde contrapposte.
Il progetto di lighting design realizzato da Arcluce esalta le linee architettoniche di questa magnifica struttura con sapienti giochi di luce. Sulle torri sono stati installati proiettori NADIR con ottiche a fascio concentrante e a luce diffusa che permettono l’illuminazione della struttura per tutta la sua lunghezza, esaltandone l’imponenza e la forma geometrica. Lateralmente ai piloni sono stati posizionati proiettori MOTO che illuminano l’ingresso al ponte. Sulle sponde del lago altri quattro NADIR RGB creano scenografici giochi di luce verde, bianca e rossa, per tutta la lunghezza del ponte, riflettendosi nelle acque del lago. Questo tipo d’illuminazione, più potente, è stata alternata a quella tenue dei segnapasso STONE55, disposti lungo la pedana di camminamento per evidenziarne il passaggio.
Tutti i prodotti sono realizzati con tecnologia LED di ultima generazione per ottenere la massima efficienza energetica, e hanno una verniciatura resistente alla corrosione e alle nebbie saline che li rende ideali per le installazioni da esterno e in zone umide. Inoltre, tutti i gruppi di apparecchi sono indipendenti tra loro e possono essere controllati singolarmente in base alla necessità di illuminare il passaggio pedonale, la struttura di accesso o il ponte nella sua interezza.