Location: Anfield - Liverpool, Regno Unito
Costruito nel 1884, Anfield è il settimo stadio più grande d'Inghilterra. Originariamente sede dell'Everton, è poi diventato sede del Liverpool FC nel 1892.
Il nostro partner Kingfisher Lighting è stato incaricato della progettazione dei nuovi sistemi d'illuminazione che hanno interessato i perimetri dell’edificio, i passaggi pubblici e il parcheggio circostante lo stadio.
Il connubio tra illuminazione architetturale e stradale ha contribuito a rendere l'esterno dello stadio uno spazio sicuro, dove lo spettatore riesce facilmente ad orientarsi. Inoltre, l’installazione dei nuovi apparecchi d’illuminazione a LED ha giocato un ruolo fondamentale per la riduzione dei costi dell'energia e, allo stesso tempo, per migliorare l'efficienza complessiva del sito, oltre a creare un'esperienza visiva estremamente confortevole per i visitatori di Anfield.
Due dei prodotti selezionati per il progetto sono gli apparecchi da incasso KRION-IN Short e LINEA-IN, scelti per illuminare i gradini dell'ingresso dello stadio. Grazie alle loro eccellenti prestazioni illuminotecniche, all'elevata versatilità d'uso, all'alta resistenza dovuta alla struttura in acciaio inox AISI 316L unita a un design lineare e minimalista, questi due apparecchi si integrano perfettamente in qualsiasi architettura, garantendo un'illuminazione funzionale che non rinuncia all’eleganza dell’estetica. Gli incassi KRION-IN Short e LINEA-IN sono disponibili anche con tecnologia Bluetooth Low Energy per consentire il controllo della luce a distanza.
PANTHEON2, proiettore architetturale ad alte prestazioni, è stato scelto per enfatizzare le caratteristiche dell'edificio e dell'area circostante. Come ha dichiarato Kingfisher Lighting "Abbiamo scelto Pantheon per il suo look unico e la potente emissione luminosa". PANTHEON2 è infatti un proiettore rotosimmetrico che combina potenti sorgenti LED con una notevole varietà di ottiche: garantisce un'illuminazione potente e confortevole insieme alla possibilità di creare effetti di luce spettacolari. Inoltre, la separazione tra il vano cablaggio e le sorgenti LED evita il riscaldamento delle unità ottiche, prolungandone la vita utile. Come nel caso di KRION-IN Short e LINEA-IN, anche PANTHEON2 è disponibile con tecnologia Bluetooth Low Energy per consentire il controllo della luce a distanza.