Bianco dinamico

La tecnologia del bianco dinamico permette agli utenti di aggiustare la temperatura di colore della luce bianca tra i 2.500K e i 7.000K.

La soluzione bianco dinamico di Arcluce simula la luce naturale del giorno e si adatta alle esigenze personali e ambientali.

HCL (Human Centric Lighting) è un tipo di illuminazione che si pone come obiettivo quello di far incontrare le caratteristiche della luce con i ritmi circadiani dell’uomo. Le soluzioni Human Centric Lighting sostanzialmente si focalizzano sulle persone e sulle loro necessità di luce, proprio come la tecnologia del bianco dinamico.

RIGO50 dimmera la luce calda e fredda e la sua intensità così da riprodurre i livelli di colore della luce solare durante l’intera giornata, come per esempio una luce più calda al mattino e una luce più fredda a mezzogiorno.
Il sistema è già calibrato da Arcluce e può essere utilizzato immediatamente senza ulteriori aggiustamenti. Tuttavia, l’utente può facilmente definire i livelli di dimmeraggio e la temperatura colore dell’apparecchio in qualsiasi momento tramite un interruttore a parete o un’app dedicata.

RIGO50 nella versione bianco dinamico è stato pensato per portare benefici visivi, biologici ed emozionali agli utenti nelle loro attività quotidiane. In qualsiasi situazione, le persone possono sperimentare l’atmosfera più naturale possibile per le loro attività; con la corretta temperatura di colore ed illuminazione è infatti possibile portare beneficio utilizzando la luce artificiale, sia che si tratti di un ambiente lavorativo, scolastico o residenziale.

In base agli ultimi studi sull’HCL, questo tipo di illuminazione in un ufficio o in un’industria può portare a cambiamenti comportamentali e a vantaggi in termini di produttività, giorni di malattia, e mantenimento del personale. Nelle aule scolastiche, possono invece essere migliorati i livelli di concentrazione degli studenti e le perfomance cognitive a seconda del tipo di attività. Questi sono solo alcuni esempi dei vantaggi nell’utilizzare RIGO50 nella versione luce bianca dinamica, che porta con sé tutti i benefici dell’HCL.

Arcluce, come cambia la temperatura della luce durante il giorno