Daugavpils Cultural Center - Daugavpils - Lettonia

Daugavpils Cultural Center
Daugavpils - Lettonia
Education & Culture
KRIO, MILES, MODAL, ELLIS

Daugavpils è una città della Lettonia famosa per aver dato i natali a Mark Rothko, espressionista astratto affermatosi nella grande mela negli anni ’50 / ’60.


Proprio all’artista Lettone è dedicato il museo di arte contemporanea allestito all’interno dell’arsenale nella Fortezza di Daugavpils.


Si tratta di 2000m2 che danno spazio anche a esposizioni temporanee di arte contemporanea lettone e a mostre internazionali come quella di Marc Chagall.
Per dar luce a questa location d’eccezione, dove la storia e la contemporaneità vanno di pari passo, è stato sviluppato un progetto illuminotecnico che ha previsto l’installazione di diverse tipologie di illuminazione a LED e tradizionali.


Per illuminare tutte le opere del percorso espositivo sono stati installati dei MODAL 2, apparecchi a binari elettrificati, caratterizzati da una temperatura di colore di 4200K, che ben si prestano a dar luce ad opere di diversi materiali (dipinti, ceramiche ecc.).


Gli spazi esterni della fortezza sono stati valorizzati dall’installazione di KRIO, apparecchio a incasso calpestabile, che diffonde dal basso una luce diffusa. L’ingresso dedicato alla mostra permanente di Rothko è invece illuminato da ELLIS, apparecchi per facciate che grazie al design elegante, con una linea ellittica sobria e poco sporgente, si inseriscono con discrezione nella struttura.

 

 PRODOTTO INSTALLATO

 

Modal2

MODAL2

KRIO-IN
KRIO-IN
ELLIS - apparecchio a parete per esterni
ELLIS
MILES
MILES

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©ARCLUCE S.p.A. P.IVA 09297730153