Daugavpils Cultural Center

Daugavpils è una città della Lettonia famosa per aver dato i natali a Mark Rothko, espressionista astratto affermatosi nella grande mela negli anni ’50 / ’60.


Proprio all’artista Lettone è dedicato il museo di arte contemporanea allestito all’interno dell’arsenale nella Fortezza di Daugavpils.


Si tratta di 2000m2 che danno spazio anche a esposizioni temporanee di arte contemporanea lettone e a mostre internazionali come quella di Marc Chagall.
Leggi tutto ]

Mostra Pompei e l’Europa

All’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli si è tenuta la mostra “Pompei e l’Europa”, un grande evento espositivo pensato per raccontare la storia della città vesuviana.


Un progetto ambizioso che ha richiamato archeologi, storici dell’arte, dell’architettura e della letteratura per raccontare Pompei dall’inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943.


Dare luce a un quadro non è semplice, è importante ... [ Leggi tutto ]

ŠIAULIŲ AUŠROS MUZIEJUS

Siauliai è la quarta città per dimensioni della Lituania, a pochi passi dal suo centro storico si trova il Fotografijos muziejus Šiaulių, una delle 8 unità specializzate del Šiaulių Aušros Muziejus. Fondato nel 1973 rappresenta uno dei primi musei specializzati in arte fotografica d’Europa.

 

Il museo dispone di un’ampia galleria dedicata ad ospitare le mostre di artisti locali e internazionali. 

 

Negli ... [ Leggi tutto ]

Castello di Halterturm

Fatto costruire dall’imperatore Enrico III, dal 1050 il castello di Halterturm sovrasta la vallata del Danubio ed il paese di Hainburg, racchiudendo una fetta di storia del paese.

A partire dal 1975 un’opera di restaurazione ha restituito parte dell’originale imponenza, facendo delle antiche rovine un’affascinante teatro all’aperto, sede di concerti e rappresentazioni di vario genere.

 

In una simile location, l’importanza di una illuminazione ... [ Leggi tutto ]

©ARCLUCE S.p.A. P.IVA 09297730153