Certificazione ISO-9001

 

 

ARCLUCE riceve ormai da 10 anni le certificazioni ISO 9001 (download) grazie al continuo sforzo per implementare tecniche di gestione, produzione e progettazione dirette al miglioramento continuo dei processi e dei prodotti per la completa soddisfazione del cliente e in rispetto delle norme vigenti.
La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

 

  1. 1. il cliente e la sua piena soddisfazione;
  2. 2. la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  3. 3. l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

 

Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:

 

  1. 1. la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  2. 2. la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  3. 3. la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale.

 

La ISO 9001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la qualità che possono essere utilizzati sia in ambito interno all'organizzazione, sia per la certificazione, sia nell'ambito di rapporti contrattuali. Essa focalizza l'attenzione sull'efficacia del sistema di gestione per la qualità nel soddisfare i requisiti del cliente. E' il documento di riferimento che riporta i requisiti minimi di conformità per l'ottenimento della certificazione.
La ISO 9001 è orientata alla qualità del prodotto e/o servizio e i vantaggi che ne derivano sono:

 

  1. 1. Gestire l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore.
  2. 2. Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli.
  3. 3. Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento.
  4. 4. Vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d'appalto.

 

Il prestigio e la competenza dell'Ente CSQA che rilascia la certificazione danno un valore aggiunto alla certificazione ottenuta. Certificarsi con un ente accreditato significa affidabilità e credibilità a livello internazionale, sia per le imprese che per il consumatore finale. Inoltre l'appartenenza di CSQA ad IQNet garantisce alle aziende che ottengono il certificato CSQA / IQNet un documento di efficacia, riconoscibilità e di validità mondiale. IQNet è la più grande associazione mondiale di enti di certificazione, nell'ambito della quale vengono mutuamente riconosciuti i certificati rilasciati dai membri appartenenti.

©ARCLUCE S.p.A. P.IVA 09297730153